walkingitaly
smorcia1.jpg wki
 

90 - IL PARCO DI ROCCAMONFINA E DELLA FOCE DEL GARIGLIANO

© www.walkingItaly.com

Questa e' l'introduzione al dcumento preparato dagli esperti di walkingitaly(©) Clicca qui per le informazioni generali.

Ritorno Ritorno alla pagina chiamante

Per saperne di piu'

IL PARCO DI ROCCAMONFINA E DELLA FOCE DEL GARIGLIANO

ROCCAMONFINA

Il Parco ha una estensione di circa 11.200 ettari ed interessa i comuni di Sessa Aurunca, nella zona collinare e costiera, Teano e cinque comuni facenti parte della Comunità montana di Monte Santa Croce: Roccamonfina, per tutto l'intero territorio, Marzano Appio, Conca della Campania, Galluccio e Tora e Piccilli,parzialmente. L'area del Parco è stata suddivisa in tre zone denominate "A", "B" e "C". La zona "A" è a tutela integrale, la zona "B" è orientata alla protezione, la zona "C" prevede la riqualificazione dei centri urbani e la loro promozione economica e sociale.

L'intera area è dominata dal vulcano spento di Roccamonfina ed ha come limite geografico il fiume Garigliano.

Il corso del fiume ha scavato il suo alveo fluviale tra i terreni vulcanici del Roccamonfina ed i terreni calcarei dei Monti Aurunci.

A ovest del parco sono presenti due grosse arterie stradali, la s.s. Domitiana e la s.s. Appia , e a est del parco vi sono la s.s. Casilina e l'autostrada del sole A/1 Na-Mi .


Dati identificativi del percorso

 

Tipo di percorso

Tipo di percorso circolare

Classe del percorso

PANORAMA - AMBIENTE Importante
STORIA Importante
ARTE Importante
CURIOSITA' LEGGENDE Solo accenni trovati nei racconti o negli scritti

Difficolta' del percorso

Facile e per tutti

Possibilmente inferiore ai 9/10 chilometri che puo' essere fatto anche da persone normali con scarpe da passeggio (Certamente non tacchi alti).

Localita' di partenza

ROCCAMONFINA(ROCCAMONFINA/CE/CAMPANIA)

Visitatore numero

Statistiche gratis